Un luogo di grande particolarità, coniato da natura e tranquillità

Il "Gralhof" è situato sulla riva del pittoresco lago "Weissensee" in Carinzia. Nel giro di 500 anni si è creato un complesso di più stabilimenti. La loro architettura è un esempio per la cultura edilizia rurale tipica del luogo. Da molti anni la famiglia Knaller conduce a gestione famigliare un hotel biologico con la propria fattoria donando particolare attenzione e predilezione ai principi di sostenibilità e longevità.

È stato un onore per noi poter collaborare con clienti ed architetti allo sviluppo e alla realizzazione di un modello delle aree pubbliche al pianterreno, che sapesse adeguarsi ai nostri tempi e rimanere al contempo intramontabile. Il bancone, elemento centrale di accoglienza ed invito al bar e al buffet, è stato realizzato in granito nero opaco. Le strutture delle pareti, invece, composte da legno massiccio dei nostri larici locali, hanno un’espressione discreta.

Si è realizzato un luogo in cui coesistono uno stile vecchio e nuovo. Oltre a ciò, lo spazio interno largisce all’ospite uno sguardo libero verso il circondario pittoresco attraverso una vetrata pura di solo vetro e acciaio; formando così un connubio tra spazio interno ed esterno straordinario. Il nostro compito era anche quello di sviluppare e realizzare una sedia per godere di questa vista incantevole. Essa doveva essere confortevole, ma semplice, lineare e modesta: un oggetto che nel suo essere doveva fondersi con l’ambiente del "Gralhof". Dopo alcuni prototipi l’abbiamo trovata: la sedia "Gralhof".

Oggi il "Gralhof" non è più luogo confidenziale per pochi. Gli ospiti vengono da lontano per godere "l’essere qui". Una volta all’anno bazzicano pure i grandi musicisti da tutto il mondo, che prendono parte al festival annuale del jazz "Jazz unterm Birnbaum".

Insomma, un luogo di grande particolarità, coniato da natura e tranquillità.

  • Committente: Biohotel "Gralhof", famiglia Michael e Corinna Knaller
  • Architettura: XBORN, Lukas e Iunia Negenborn
  • Luogo: Neusach 7, 9762 Weissensee (Austria)
  • Foto: Lumikki Photography, Johanna Riedler