Grandi gesta passano col loro tempo,
resta la grazia del atteggiamento

A questo progetto siamo particolarmente legati. La Villa si trova nelle bellissime colline toscane dove il tutto ebbe inizio circa 400 anni fa con la costruzione di una stalla. Dopo diversi ampliamenti è stata trasformata in una tenuta padronale costituita da diversi edifici. Dal 2007 l’insieme storico fu sottoposto ad un risanamento completo. Grazie a numerosi interventi di restauro la Villa ha ritrovato il suo splendore e fatto un passo importante verso il suo proprio futuro.

Per noi la domanda principale era come progettare oggetti che potessero resistere ed allo stesso tempo integrarsi nel contesto storico esistente, nonché soddisfare le aspettative qualitative di alto livello. Come unire la sua espressione storica ed estetica con una visione architettonica per i prossimi 100 anni? Per fare ciò abbiamo definito il nostro approccio secondo i seguenti principi: precisione assoluta non perfezione, materiale non superficie, fiducia non presunzione, atteggiamento non grandi gesta.

"Ogni volta che rivisito questa casa noto con piacere che siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Questa sensazione mi appaga e rende molto felice." (Jochen Haidacher)

  • Committente: Privato
  • Luogo: Toscana (Italia)
  • Foto: Marion Lafogler