Rovere, vastità e la vista sulla valle

Questo nuovo attico è stato realizzato sulle pendici di una popolare zona sciistica a circa 1.350 m di altitudine. La creazione di un "insieme aperto e raffinato" era l’obiettivo prefissatosi dal progettista e dal proprietario. La spaziosa zona giorno a un piano si presenta inondata di luce, con elementi finemente coordinati l’uno con l’altro e una vista spettacolare.

Lo spazio abitativo estroverso, in cui si svolge la vita durante il giorno, è completato da un’atmosfera più protetta e racchiusa, quasi intima, che dall'ingresso prosegue verso la zona notte. La cucina artigianale al centro si inserisce perfettamente nel concetto spaziale. Gli arredi e i mobili formano lo spazio, lo suddividono in zone e funzioni. Una particolarità è la stufa a legna galleggiante.

Tutti gli arredi, i rivestimenti, le porte e la cucina sono stati realizzati in legno di rovere di alta qualità cresciuto lentamente. Lo smalto sviluppato e utilizzato appositamente per questo progetto, conferisce al legno una qualità estetica e una piacevolezza al tatto. I rivestimenti delle pareti nei colori della terra, insieme agli elementi di design bianchi, danno un senso di eleganza semplice senza tempo.

Al mattino penetra la luce chiara e fresca del sole nascente e di sera il tramonto tinge le vicine Dolomiti di un rosso tenue. La meravigliosa vista panoramica invita a lasciar vagare lo sguardo sul paesaggio e sulla vastità delle valli circostanti a qualsiasi ora del giorno.

  • Committente: Privato
  • Progetto: David Preindl, Jochen Haidacher
  • Luogo: Alto Adige
  • Foto: Davide Perbellini