Reinhold Messner racconta la storia
di popoli delle montagne di tutto il mondo

Il castello di Brunico fu costruito dal principe vescovo Bruno von Kirchberg intorno al 1250 e reca i segni di vari interventi ed ampliamenti eseguiti col passare del tempo. Nel 2011 iniziò una nuova tappa. L’alpinista altoatesino Reinhold Messner scelse il castello per allestire il suo quinto museo "Ripa" (in lingua tibetana "ri" significa montagna e "pa" uomo) che presenta i popoli delle montagne e le loro culture.

I nostri incarichi erano mirati allo sviluppo e la produzione di elementi monolitici e di sculture, mirate ad unirsi allo spazio senza prenderne un ruolo dominante in modo da unire le mura storiche con le nuove esigenze del museo.

Il bar è per esempio integrato nella sala storica dei cavalieri. Le dimensioni dei singoli elementi costruttivi richiedevano tutto il nostro impegno, dovendo realizzare la superficie artigianale in loco. Anche la stanza del principe e la sala dei ricevimenti nel sottotetto seguono la stessa idea di unione tra storia e funzionalità.

Il nuovo edificio dove sono state collocate la biglietteria ed il negozio è stato creato con un insieme di acciaio nero cerato, costruzioni e mobili in abete e una scala in larice per creare un’atmosfera armonica.

  • Committente: Reinhold Messner, Messner Mountain Museum
  • Architettura: EM2 Architekten
  • Luogo: Brunico (Alto Adige)
  • Foto: Jürgen Eheim