Il sogno dei committenti
ha trovato l'ambiente per diventare reale

Molti dei masi tradizionali, cresciuti nei secoli, furono demoliti e sostituiti da oggetti funzionali con poco spirito. Raramente ci si offre l’opportunità di cercare risposte adatte in questo contesto. Era proprio un piacere dare il nostro contributo a questo progetto.

Hof Mut é situato in mezzo ai prati in vista della città di Brunico, reinterpretando il concetto del maso tradizionale. Segue la tradizione locale ed è costituito da due edifici, la residenza ed il fabbricato rustico. L’oggetto è inserito con cura nel suo ambiente. Le attività economiche principali del maso sono la coltivazione di erbe regionali, l’agricoltura biologica con la coltivazione di cereali e l’allevamento di cavalli.

Il nostro compito era realizzare e dare vita al progetto concepito su carta. In stretta collaborazione ed intensa discussione con l’architetta eravamo in constante ricerca di risposte adatte. Gli allestimenti sono integrati nella struttura del luogo. Esternamente l’oggetto è di carattere omogeno con dettagli minimalistici. La funzionalità dell’interno non è presumibile a prima vista. I mobili, nella loro materialità e costruzione, sono un semplice e chiaro impegno per la tradizione locale e l’eco sostenibilità. Dal soggiorno si vede il bosco di origine del legno di cirmolo usato. Oggetti unici e preziosi, testimoni della storia famigliare, uniscono le diverse atmosfere. La stanza delle erbe, situata nel fabbricato rustico, fu realizzata tutta in legno di larice nostrano, esprimendo così una tranquillità eccezionale, appropriandosi dello spazio e raccontando un sogno realizzato.

Un posto bellissimo e piacevole.

  • Committente: Privato
  • Architettura: Mutweg Architekten, Verena Mutschlechner
  • Luogo: Brunico (Alto Adige)
  • Foto: Marion Lafogler, Mads Mogensen, Birgit Koell