Progetto premiato al 10. Premio Architettura Alto Adige 2022
"La visita ha inizio seguendo indicazioni un po’ misteriose. Dalla strada principale uno stretto sentiero conduce lungo un pendio, attraverso una folta vegetazione, e termina contro un muro in cui si apre un piccolo cancello. Il muro – come scopriamo in un secondo momento – fa parte della cinta storica di Brunico e il cancello dà accesso a una stretta area interstiziale tra le mura e il fronte posteriore della schiera di case di vicolo Rain, soggette a tutela monumentale. Un nuovo corpo scale monolitico a torre, con un lucernario in vetro, è integrato tra gli avanzamenti e gli arretramenti degli Erker, dei balconi e delle verande delle case a schiera e dà accesso a quattro nuovi appartamenti che occupano ciascuno un singolo piano."
"Interventi puntuali riprendono le caratteristiche strutturali e materiali e danno personalità ai vari ambienti. [...] L’approccio è minimalista ma raffinato: evitando qualsiasi suddivisione rigida in zone si lascia l’edificio aperto a una varietà di usi e interpretazioni."
(Bartoli Sandra & Riepl Peter & Waldhart Clemens in: Turris Babel, Fondazione Architettura Alto Adige, 2022, n. 127, p. 106 sgg.)
- Committente: Privato
- Progetto: Stefan Hitthaler
- Luogo: Alto Adige
- Foto: Harald Wisthaler