Un luogo di classe

Maria Sares è da sempre un luogo mistico di forte attrazione. La gente viene qui per trovare sostegno spirituale. Questo luogo di pellegrinaggio è per questa ragione meta di numerose persone provenienti dai dintorni.

Il Saalerwirt ha una lunga tradizione ed è dal punto di vista storico luogo di grande significato. L’insieme degli edifici si è formato nel corso dei secoli e si trova ancor oggi in costante stato di cambiamento. Per la famiglia Tauber è di fondamentale importanza valorizzare le radici storiche di questo luogo e di pensare e realizzare gli ulteriori interventi necessari con la massima sensibilità, rispetto, ma anche coraggio.

Nel 2020 l'edificio principale è stato completato da una semplice struttura a un piano in blocchi. In accordo con l'architetto e il proprietario abbiamo cercato soluzioni per lo spazio e il materiale trovando quello che cercavamo nei boschi circostanti:

I pini del Parco naturale di Fanes-Sennes-Prags, abbattuti seguendo le indicazioni del calendario del taglio del legno a seconda delle corrispondenze con determinate fasi lunari, i cui legni sono stati fatti essiccare naturalmente e stagionare per oltre 10 anni, poi posati a mano creando un pavimento naturale in perline di legno.

Il legno pregiato degli abeti rossi della val d’Ega: semplice e delicato nella sua espressione, forma la struttura spaziale. Anche in questo caso è stata data grande importanza alla naturalezza del materiale e non è stato utilizzato alcun trattamento speciale. Il tocco finale è dato dal cirmolo, a cui si attribuisce un effetto rilassante e calmante. Insieme al larice, che è stato utilizzato per le finiture esterne, questi alberi formano l'anima delle nostre foreste locali e donano al Saalerwirt un tutt’uno in perfetta armonia.

A ciò si aggiungono altri due materiali locali: il serpentino di Fundres, una pietra naturale che proviene dall'omonima vicina Val di Fundres, utilizzata per i bagni e i tessuti di lana finissima della "Tuchfabrik Moessmer", la più antica impresa industriale della Val Pusteria.

La famiglia Tauber offre e mette a disposizione per i suoi ospiti un luogo di classe, l’essenza dei materiali locali, la cura e l'esperienza della creazione locale. Artigianato, naturalezza, autenticità. Ogni persona di passaggio o che fa visita a questo luogo lascia tracce indelebili che vanno a fare da corredo all’atmosfera particolare di questo posto.

  • Committente: Saalerwirt
  • Progetto: Robert M. Veneri
  • Luogo: Maria Sares (Alto Adige)
  • Foto: Oliver Jaist