Il mondo del calcestruzzo

Il gruppo Progress SpA con sede a Bressanone è uno dei più grandi produttori di prefabbricati in calcestruzzo in Italia. Con la mostra "Il mondo del calcestruzzo" si cerca di sensibilizzare, informare e dare una chiara risposta alla domanda: "Che cos’è il calcestruzzo?".

Le informazioni importanti riguardo alla composizione, le varie possibilità di utilizzo e la malleabilità di questo materiale, così come le spiegazioni riguardo alle caratteristiche peculiari – il calcestruzzo non solo è un materiale robusto, impermeabile, ignifugo e quindi molto resistente, ma dà anche comfort e funzionalità – sono ricavabili da istallazioni tematiche.

Come modello base per mostrare le peculiarità del calcestruzzo, l’ideatore ha pensato a un mobile a muro che è un esempio per mostrare la contrapposizione tra l’atmosfera leggera del legno e la consistenza del calcestruzzo.

Per la realizzazione del mobile è stato impiegato legno massiccio di rovere. Il rovere naturale dà la sensazione di essere adatto per la realizzazione del modello concepito.

  • Committente: Progress SpA
  • Progetto: Farbfabrik - Philipp Putzer, formbar - Laurin Kofler
  • Luogo: Bressanone (Alto Adige)
  • Foto: Gerd Eder