Soli, avvolti nella natura

Poter staccare, dedicare del tempo a se stessi, lontano dalla frenesia. Molti di noi hanno questo sogno. Il nostro cliente è riuscito a realizzare questo suo grande sogno e noi eravamo lì con lui. Nel parco naturale Fanes-Sennes-Prags si trova il Jagdhaus Tamersc, appartato nel bosco immerso tra abeti rossi e pini silvestri.

L'Ensemble delle due case dall‘esterno dà un effetto di riservatezza: una costruzione semplice a travi in legno con un tetto dalle forme tipiche della tradizione del luogo, costruita con materiali locali di valore e qualità. Una visione più ravvicinata della struttura lascia intuire che questo Ensemble, all’apparenza modesto e sobrio, nasconde dei particolari speciali: un esempio sono le vetrate rivolte al panorama esterno, che a volte rimangono nascoste dietro alle serrande a vasistas facendo in modo che la casa rimanga un luogo protetto, raccolto in se stesso.

Idee precise, concretizzazione e lavoro completamente artigianale sono state le tre componenti su cui si è basata la realizzazione di questi due edifici.

Al pian terreno si trova un ampio vano che accoglie la cucina, la tavola da pranzo, un divano e un camino aperto.

Sulla base del progetto degli architetti abbiamo optato per l’uso del cirmolo come materiale autoctono, tipico del luogo in linea con i tempi. Questo legno di grande qualità mostra qui tutta la sua capacità di mutare, modificarsi e adattarsi al contesto rimanendo legato alle tradizioni.

Dal vano al pian terreno una scala dritta conduce al piano superiore. Salendo si può vedere attraverso una vetrata posta sul soffitto la parete rocciosa imponente, che avvolge e protegge questo posto. Al piano superiore si trovano le camere da letto e il bagno. Il pignone visibile rimanda alle sensazioni di vita di un tempo nelle baite.

Tutto è pensato e ragionato: dalla funzionalità dello spazio e dell‘arredo fino al minimo dettaglio. Per questi elementi abbiamo ricercato, trovato e impiegato il legno di rovere locale. Grazie a diverse fessure nelle pareti si ricreano continuamente negli spazi interni giochi di luce differenti. Se la vista del paesaggio dall’interno è sempre presente, una visione dell’interno dall’esterno è a malapena percepibile dando così una piacevole sensazione di sicurezza e protezione per chi si trova all’interno. Nulla rimanda ad una baita classica – salvo le tipiche "Herzlstühle", sedie con il taglio a forma di cuore sullo schienale che ricordano le sedie lavorate e rifinite dal mio bisnonno. Queste sedie decorano la casa Tamersc dando valore e riconoscimento alla tradizione regionale di altri tempi la cui preziosità non conosce tempo.

Trovarsi in questo luogo protetto e caldo nel bel mezzo di una natura selvaggia e pittoresca può essere solo che un’esperienza memorabile. Soli, avvolti nella natura.

  • Committente: Privato
  • Architettura: Gerhard Mahlknecht, EM2 Architekten
  • Luogo: Alto Adige
  • Foto: Mads Mogensen