Luoghi pittoreschi immersi nella natura e il lago

Il bellissimo lago d’Iseo con le sue rive scoscese è adagiato in un paesaggio in parte quasi alpino nelle vicinanze della città di Milano. Nella parte meridionale del lago sorge "Monte Isola", un’isola di 12,6 km² in cui vivono circa 1.600 abitanti, raggiungibile esclusivamente in "traghetto", non ci sono infatti automobili. La sensazione è quella di trovarsi su un altro mondo.

La Casa K è immersa negli oliveti. La struttura cristallina in calcestruzzo gettato in opera si inserisce armonicamente nel terreno originale: riservata, ma presente. Attraverso delle aperture accuratamente selezionate sembra che il paesaggio confluisca nella casa, accompagnando gli abitanti nelle diverse stanze. La vista si posa su luoghi pittoreschi, immersi nella natura, e ovviamente sul lago.

La grandezza classica del rovere oliato, usato per la struttura formante lo spazio interno e il pavimento, insieme al calcestruzzo a vista, all’acciaio cerato e ai mobili raccolti dai proprietari, formano un insieme armonico. La casa emana calma e tranquillità, pur mostrando il suo carattere.

E la sera è meraviglioso sedersi sulla terrazza vicino alla piscina per ammirare lo spettacolo di come il sole al tramonto immerge tutto il paesaggio in un rosa tenue.

  • Committente: Privato
  • Architettura: Wolfgang Lukas Hainz
  • Luogo: Lago d'Iseo (Italia)
  • Foto: David Schreyer