Moda I Pezzi per Collezionisti I Manifattura

La globalizzazione sta penetrando in ogni cittadina, i centri abitati si assomigliano sempre di più. Ormai le filiali delle catene di negozi occupano gli spazi che un tempo erano riservati ai negozi locali a conduzione familiare. I loghi brillanti e patinati vengono infissi su tutte le facciate, il concetto odierno di arredamento globale viene implementato ovunque in ogni negozio. Ma per ogni cosa c’è sempre un’eccezione.

Tra le case a schiera colorate nella zona nord del centro storico di Brunico si trova al numero 33 la casa Tschurschtenthaler, sotto tutela dei beni culturali, che dal 1840 appartiene all’omonima famiglia. Al piano terra e a quello inferiore è collocata la tradizionale casa di moda a conduzione familiare. Qui la moda è concepita secondo il motto "Moda I Pezzi per Collezionisti I Manifattura".

Per la famiglia Tschurschtenthaler la moda deve essere qualcosa che mette in risalto il carattere e lo stile di una persona conferendole però nuova luce. Un’attenzione particolare è rivolta al tema "moda, eleganza ed ecologia", da quindici anni infatti vengono proposti prodotti ecosostenibili ed ecosolidali.

Per poter comunicare questa linea di pensiero anche all’ambiente esterno, nel 2020 il negozio è stato sottoposto ad una riprogettazione. Sotto i riflettori di questa trasformazione è sicuramente l‘interno storico il cui soffitto a volta è stato "liberato" affinchè potesse irradiare e conferire un senso di grandezza al luogo stesso. Il pavimento tutto d’un pezzo tiene in stretto collegamento i diversi locali interni che si trovano su piani differenti. Qui si inseriscono elementi d’arredo semplici e lineari, alcuni velati d’oro, che talvolta conferiscono all‘ambiente un certo senso romantico.

All’interno di questo corredo il focus rimane fisso sui prodotti manifatturieri. In questo modo l’immagine creata di questo negozio si confà a quanto viene pensato ed offerto al suo interno.

Sentirsi accompagnati e consigliati nella scelta per anni, questo è Tschurschtenthaler a Brunico.

  • Committente: Tschurtschenthaler
  • Progetto: Christian Moser
  • Luogo: Brunico (Alto Adige)
  • Foto: Jürgen Eheim/Zumtobel