Un tutt'uno di vecchio e nuovo protrarre la storia in tempi nuovi

Nel 1256 viene documentata per la prima volta l’esistenza della città di Brunico. Ai piedi del monte “Schlossberg”, su cui si trova il castello di Brunico che veglia perennemente la città, si trova la via centrale a forma d’arco. Un tempo questa era l’unica strada della città, che faceva parte del sistema di difesa del castello e che da sempre è centro dell’attività commerciale dei cittadini. La maggior parte degli edifici lungo questa via sono oggi sotto tutela dei beni culturali.

Appena passati attraverso la "porta Floriani" nella via centrale, l'occhio cade direttamente sul palazzo n. 44 posto in posizione prominente. Edificato nel 1402 ha cambiato la sua funzione e i suoi proprietari più volte nel corso dei secoli. Oggi è considerato essere stato il primo municipio della città di Brunico.

Circa 150 anni fa Vigil Gasser, proveniente dal Defereggental nel Tirolo orientale, aprì proprio in questo edifico, un negozio di orologi con annesso il laboratorio. Da quel giorno la famiglia Gasser gestisce il negozio con grande passione e competenza. Al momento l'azienda è gestita sia dalla quarta che dalla quinta generazione.

Era desiderio dei proprietari rinnovare e ripulire con cura e attenzione l'interno del negozio. Ogni elemento interno è stato quindi esaminato, valutato e dove necessario ristrutturato o rinnovato. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi elementi costruttivi indipendenti, ma di pari valore all'edificio esistente, destinati a fondersi bene con esso.

L'eleganza del legno di rovere naturale, le vetrine senza cornice, l'ottone e la pelle naturale sono stati gli ingredienti base dei progetti degli architetti; il nostro contributo è stato quello di sviluppare e realizzare tali progetti.

L’ingresso del negozio è stato rivestito con una pietra naturale dell’Alto Adige dando così alla struttura un nuovo aspetto. Un marchio di fabbrica di V. Gasser sono le due imponenti imposte, anch’esse rinnovate con cura e attenzione, sulla facciata rivolta verso la via centrale. L’apertura di queste sono un chiaro segno che anche il negozio è aperto.

È un piacere vedere come è stato raggiunto l'obiettivo concordato di combinare e fondere il vecchio con il nuovo. Più che di un semplice collegamento tra vecchio e nuovo si può parlare piuttosto di un "prendersi per mano" tra gli elementi interni, che fusi insieme formano un tutt’uno, e l’intento di protrarre la storia ben nota del negozio V. Gasser in tempi nuovi.

  • Committente: V. Gasser
  • Progetto: Senoner Tammerle Architekten
  • Luogo: Brunico (Alto Adige)
  • Foto: Oliver Jaist