Una sensazione di luce, aria e leggerezza

Ai piedi delle montagne trentine è adagiato uno dei più grandi e amati laghi d’Europa: il lago di Garda. Non lontano dalla sua costa nordica, immerso nel verde pittoresco dei suoi d’intorni, si trova la "casa G". Un ambiente che desse un senso di fluidità all’interno della struttura era l’obiettivo prefissatosi dalla progettista e dal proprietario.

La struttura formante lo spazio interno, appositamente creata in materiale laccato bianco con "intarsi" in legno di castagno locale, si relaziona con la caratteristica arcaica del resto dei materiali. Luce, aria e leggerezza sono l’effetto finale percettibile da questo connubio. Una sensazione di "terra natia" avvolge, inoltre, lo scenario interno anche grazie alla presenza di un elemento centrale, il tavolo da pranzo.

Nel luogo proprio in cui la casa è stata costruita si ergeva un cedro antico e di grandi dimensioni. L’albero fu rimosso per dare avvio alla costruzione, ma il legno venne tagliato, essiccato, elaborato e "riportato a casa in casa".

  • Committente: Privato
  • Architettura: Elisabeth M. Hilber
  • Luogo: Lago di Garda
  • Foto: Marion Lafogler