un viaggio nella terra dei Saevates

San Lorenzo di Sebato è frutto di una lunga storia culturale. Sita nei pressi del così detto „Sonnenburger Kopf“, dove vi sono stati numerosi ritrovamenti risalenti all’età del bronzo, del ferro e dell’epoca romana.

Il museo „Mansio Sebatum“ situato nel vecchio municipio di San Lorenzo, racconta la storia dell’insediamento dei punti di passaggio e di sosta così come dei punti nevralgici di transito dell’epoca romana. Inoltre molti ritrovamenti archeologici dall’età del ferro e del periodo romano a San Lorenzo e d’intorni così come le ultime ricerche e le nuove scoperte raccontano la quotidianità, la vita e la fede di tutte e tre le epoche.

Durante la configurazione delle stanze museali è stata posta la massima attenzione e cura all’aspetto visuale, alla mediazione interattiva-ludica e al confronto tra passato e presente. Le nostre parti costruttive e le vetrine sono discrete cornici portanti per accogliere tappe multimediali e interattive così come ricostruzioni virtuali per accompagnare il visitatore attraverso un viaggio nell’epoca antica ricco di esperienze culturali.

  • Committente: Museum Mansio Sebatum
  • Architettura: Gruppe Gut
  • Luogo: San Lorenzo (Alto Adige)
  • Foto: Gruppe Gut